Atelier
Il luogo del possibile
L’Atelier è il luogo del possibile, è il luogo della conoscenza, della ricerca, della sperimentazione e della creatività.
All’interno dell’Atelier il bambino ha la possibilità di sperimentare, combinare, creare, inventare, scoprire, immergersi in scenari immaginari e fantastici che promuovano i cento linguaggi che il bambino possiede.
L’Atelier è un luogo ricco di materiali, di colori, di strumentazioni, dunque di stimoli, dove i bambini possono scegliere liberamente se approcciarsi ad un materiale e come farlo.
Sulla scia di quello che viene realizzato nei nidi di Reggio Emilia, proponiamo percorsi diversificati multisensoriali ed immersivi, che si intrecciano con i linguaggi che il bambino possiede: Atelier di luce, Atelier Digitali, Atelier della costruttività. L’Atelier cambia forma a seconda della progettazione.
L’Atelier è dotato di: tavolo luminoso, microscopio digitale, pc, proiettore, lampada fluorescente, lampada stroboscopica, episcopio, kamishibai, materiali naturali, materiali non strutturati artificiali e di recupero quali tubi di cartone, fusi, bobine, stoffe, vari tipi di carta, ecc.