Allenare il
pensiero divergente
Abbiamo tutti fin dalla nascita Cento Linguaggi, come ci insegna il grande maestro Loris Malaguzzi, che equivalgono a cento modi di pensare, cento modi di fare, cento modi di rappresentare.
Questi linguaggi, per poter essere mantenuti in vita, devono essere incoraggiati e potenziati attraverso un ambiente educativo ricco e stimolante e attraverso degli adulti di riferimento che siano in grado di supportare il bambino nelle sue ricerche e sperimentazioni.
Il bambino è un piccolo scienziato che si muove, nella conoscenza del mondo, con un approccio scientifico: osservando, domandando, facendo ipotesi, esperimenti, ricavandone delle teorie che lo guideranno nella conoscenza del suo mondo.
Le esperienze che le educatrici propongono quotidianamente, vengono presentate ai bambini in modo da produrre e stimolare in loro degli approfondimenti, promuovendo una riflessione intorno a quello che vivono attraverso delle domande curiose, aperte e non rigide, che prevedono più risposte, più scenari, stimolando in loro il pensiero e di conseguenza il linguaggio, un linguaggio che può diventare molto ricco se adeguatamente sostenuto.
Vengono proposti degli allestimenti ricchi e magici, preparati con cura, che stimolano i diversi linguaggi del bambino e mantengono alto lo stupore e la meraviglia.